Nei precedenti articoli del nostro blog abbiamo introdotto il tema GDPR, declinandolo prima nei suoi aspetti più generali, poi dal punto di vista dell’adeguamento sia informatico sia di gestione dei processi interni, scendendo man mano nel dettaglio degli strumenti informatici idonei a garantire la protezione del dato.
Avrete sicuramente capito quindi che, a fronte di questa revisione della normativa, le aziende dovranno adeguare il proprio sistema informatico in modo da renderlo il più sicuro possibile, utilizzando per esempio un servizio antispam, evitando così di essere vittime di attacchi hacker.
Uno dei primi interventi dovrà essere effettuato senza dubbio sulla posta elettronica, ormai diventata uno strumento di fondamentale importanza all’interno di ogni azienda.
Avete mai pensato quanto tempo viene perso ogni giorno per controllare la casella di posta ed eliminare le decine di mail pubblicitarie o spam ricevute?
Questo forse è il minore dei problemi, considerando che tutte queste mail sono spesso portatrici di virus e che con un singolo click la vostra rete interna potrebbe essere compromessa e la vostra infrastruttura danneggiata. La migliore soluzione per proteggersi da questa problematica che ormai riscontriamo tutti i giorni, è utilizzare un sistema di e-mail security o ANTISPAM.
L’antispam è un sistema di protezione perimetrale in quanto protegge l’infrastruttura da attacchi provenienti dall’esterno tramite la casella di posta elettronica: a volte basta semplicemente aprire una e-mail contenente spam per infettare il proprio pc e di conseguenza la rete interna dell’azienda.
Molti sistemi antispam basici intervengono sulle e-mail non idonee soltanto dopo che queste sono state recapitate all’interno della casella postale, spostandole semplicemente nella cartella “indesiderate”. Questo metodo non è per nulla efficace in quanto i messaggi infetti vengono solamente accantonati.
Per questo motivo Easytech ha scelto per i suoi clienti EASYESVA, un servizio di email security completo che intercetta le e-mail dannose prima che queste raggiungano il server mail.
EASYESVA lavora su 14 livelli di sicurezza: 7 livelli agiscono in fase di accesso a livello SMTP, quindi prima che i messaggi superino il server di posta e altri 7 livelli che agiscono a livello di contenuti, verificando ad esempio oggetto, allegato, mittente ecc… Questo innovativo sistema di controllo ha ricevuto diversi premi di settore grazie alla sua percentuale riconosciuta e confermata di blocco spam pari al 99,99%.
I vantaggi di EASYESVA però non finiscono qui:
- vanta una percentuale prossima allo zero di falsi positivi
- è possibile creare black list e white list
- è possibile creare regole personalizzate per il blocco delle email in arrivo
- include un cluster geografico impedendo che il servizio cada