Nell’attuale panorama aziendale, l’attenzione verso l’ambiente, la responsabilità sociale e la buona governance sono diventate una priorità.
L’ESG, acronimo di Environmental, Social, and Governance (Ambientale, Sociale e di Governance), è diventato uno dei principali indicatori utilizzati per valutare il contributo di un’azienda alla sostenibilità globale.
L’impegno nel rispetto dei criteri ESG rappresenta un forte incentivo per i consumatori che acquistano prodotti e usufruiscono dei servizi delle aziende che hanno incluso la sostenibilità all’interno del proprio modello di business. Secondo GFK Sustainability, il 59% degli italiani pretende un comportamento sempre più responsabile in termini di impatto ambientale dai brand, e il 34% si dichiara disposto a cambiare le proprie abitudini di acquisto per mitigare le conseguenze su clima e ambiente.
Inoltre, varie indagini hanno dimostrato che le PMI che hanno o stanno implementando strategie di sostenibilità opportunamente rendicontate, hanno ottenuto riscontri positivi in termini di accesso a nuove linee di credito e un miglioramento dei processi di pianificazione, se confrontate con le aziende meno attente a questi aspetti.
Cos’è l’Impatto ESG?
L’Impatto ESG è un insieme di criteri utilizzati per misurare le prestazioni di un’azienda in termini di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance aziendale.
Questi tre pilastri principali coprono diverse aree:
AMBIENTALE: questo aspetto riguarda l’impatto dell’azienda sull’ambiente. Include misurazioni delle emissioni di gas serra, il consumo di energia, la gestione dei rifiuti, la conservazione delle risorse naturali e altre pratiche sostenibili
SOCIALE: valuta come l’azienda gestisce le relazioni con i propri dipendenti, i clienti, i fornitori e le comunità in cui opera. Rientrano in questa categoria aspetti come la diversità e l’inclusione, la sicurezza sul lavoro, i programmi di responsabilità sociale e la partecipazione alla comunità
GOVERNANCE: questo pilastro si concentra sulla struttura e sull’efficacia della gestione aziendale. Comprende elementi come la trasparenza nella rendicontazione finanziaria, la struttura del consiglio di amministrazione, l’etica aziendale, la responsabilità dei dirigenti e la conformità normativa
Come si calcola?
Il calcolo dell’Impatto ESG coinvolge un’analisi approfondita di dati e indicatori misurabili. Le aziende devono raccogliere dati interni riguardanti le proprie pratiche aziendali e spesso si affidano anche a fonti esterne per valutare i dati ambientali e sociali.
Alcune delle principali fonti per raccogliere informazioni includono:
Report aziendali: molti dati ESG possono essere trovati nei report di sostenibilità pubblicati dalle aziende, che descrivono le loro iniziative e performance in questi ambiti
Dati pubblici: esistono agenzie di rating ESG, come MSCI ESG Research e Sustainalytics, che raccolgono dati e valutano le aziende in base ai loro punteggi ESG
Indicatori standardizzati: esistono inoltre indicatori standardizzati per misurare l’impatto ESG, come il Carbon Disclosure Project (CDP) – un’organizzazione non profit internazionale che fornisce a imprese, autorità locali, governi e investitori un sistema globale di misurazione e rendicontazione ambientale – per le emissioni di carbonio
A cosa serve?
L’Impatto ESG è diventato un importante indicatore per investitori e consumatori che possono basare le loro scelte sull’impatto che l’azienda ha in uno di questi tre parametri, può quindi essere positivo o negativo ed è fondamentale perché influenza l’andamento dell’azienda sul mercato.
È un fattore cruciale per le aziende per diversi motivi:
Sostenibilità aziendale: concentrarsi sull’Impatto ESG aiuta a migliorare la sostenibilità aziendale e a ridurre l’impatto ambientale negativo
Decisioni di investimento: gli investitori, sia individuali che istituzionali, sono sempre più interessati a supportare aziende con una forte responsabilità sociale e una governance trasparente e stanno quindi sempre più tenendo conto dell’impatto ESG nel prendere decisioni finanziarie
Crescita dei profitti: pratiche aziendali sostenibili e socialmente responsabili possono portare a una maggiore fidelizzazione del cliente e migliorare la reputazione aziendale, aumentando così la redditività
Attrazione dei talenti: le aziende con un forte impegno verso l’Impatto ESG possono attrarre e trattenere talenti di alto livello, interessati a lavorare per un’azienda con valori condivisi
Reputazione aziendale: un elevato punteggio ESG può migliorare la reputazione dell’azienda e la fiducia dei clienti, attirando nuovi clienti e potenziando la fedeltà dei clienti esistenti
Riduzione dei rischi: un’azienda con una buona gestione ESG è più probabile che affronti e riduca i rischi associati a controversie ambientali o sociali, evitando potenziali costi e danni reputazionali
Perché è importante per le aziende informatiche?
L’industria informatica ha un ruolo cruciale nella creazione di soluzioni innovative e sostenibili per la società.
Integrare criteri ESG nella strategia aziendale può generare numerosi vantaggi come:
Guidare il cambiamento: e cioè diventare pionieri nello sviluppo di soluzioni tecnologiche che risolvono problemi sociali ed ambientali
Rispondere alle aspettative dei clienti: i consumatori sono sempre più attenti all’impatto sociale e ambientale dei prodotti e dei servizi che utilizzano, e scelgono spesso aziende allineate con i loro valori
Essere leader del settore: essere all’avanguardia in merito a questi aspetti può far emergere un’azienda informatica come leader nel proprio settore e attirare nuove opportunità di business
Innovazione sostenibile: concentrarsi sull’Impatto ESG può stimolare l’innovazione verso prodotti e servizi più sostenibili, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico e altri problemi ambientali
Soddisfazione del cliente: i consumatori sono sempre più consapevoli dell’impatto delle loro scelte e preferiscono fare affari con aziende con valori sostenibili