REPORT SEO: cos’è e perché è indispensabile per la tua strategia digitale

La SEO è una strategia importante per la maggior parte delle aziende perché è un metodo chiave per potenziare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Lo strumento che permette di monitorare, valutare e ottimizzare questa visibilità è il Report SEO: la regolare produzione e revisione di questi report permette, infatti, di adattare la strategia SEO in base ai risultati ottenuti e di individuare problemi che potrebbero compromettere il posizionamento del sito.

 

Nonostante la sua importanza però, secondo una ricerca pubblicata da Forbes, meno del 30% dei professionisti di marketing tiene traccia dei propri risultati tramite Report SEO. 
Le finalità del suo utilizzo sono diverse: capire i risultati ottenuti finora, analizzarli insieme al cliente e compararli con gli obiettivi, per poi prendere decisioni in merito alle fasi successive del progetto, e soprattutto, consente di dimostrare concretamente il valore del lavoro svolto, evidenziando i risultati ottenuti e permettendo al cliente di apprezzare i progressi fatti. 


Com’è strutturato un Report SEO efficace? 

L’obiettivo dei nostri report SEO è quello di mostrare ai nostri clienti l’andamento dell’attività in gestione, che non si focalizza unicamente su interventi tecnici di ottimizzazione, ma si compone anche di attività strategico-consulenziali e operative, sia onsite che offsite. 

La struttura dei nostri report può essere definita “a imbuto“: inizia da un’ampia e generica panoramica, per arrivare poi ai dettagli specifici di ogni singolo aspetto gestito, soffermandosi infine su attività offsite che hanno come obiettivo quello di veicolare traffico all’interno del sito web.


Di seguito alcuni degli elementi che includiamo: 

PERIODO TEMPORALE 

Redatti con frequenza mensile – salvo specifiche esigenze – i nostri report evidenziano i risultati all’interno del periodo stesso e vengono messi a confronto con il periodo precedente. 

Trimestralmente, inoltre, realizziamo un report più ampio che mostra l’andamento medio dei tre mesi presi in esame che verrà poi confrontato con il trimestre successivo

DATI GENERICI  

 Come spiegato in precedenza, la prima parte del report di sofferma sui dati generici, quali:  

  • Sessioni complessive: ogni sessione corrisponde ad una visita al sito 
  • Durata media di sessione 
  • Andamento sessioni nel periodo di riferimento  
  • Momenti di picco  
  • Momenti di calo

ORIGINE DELLE VISITE  

L’obiettivo di questa analisi è quello di identificare i principali canali da cui gli utenti accedono al sito, comprendendo così se l’attività gestita è efficace o meno.  

La origini di visita possono essere: 

  • Organica: mediante ricerca in Google o altro motore di ricerca 
  • Diretta: cercando direttamente il sito online 
  • Social Media  
  • Piattaforma di E-mail Marketing 
  • Campagna a pagamento

GEOLOCALIZZAZIONE  

Questo dato permette di verificare se la distribuzione di volume d’affari del cliente corrisponde con i risultati di ricerca online. Ci permette inoltre di sapere se eventuali azioni mirate all’apertura di mercati esteri stanno portando risultati positivi.

PAGINE PIÙ VISITATE 

Ogni mese, all’interno del report, presentiamo al nostro cliente le 10 pagine più visitate del sito.  

Questa azione ha molteplici obiettivi: 

  • Verificare che le pagine più visitate corrispondano a quelle che hanno generato delle conversioni 
  • Confermare che le strategie applicate stanno portato i risultati stimati 
  • Definire il flusso di navigazione “medio” degli utenti all’interno del sito  
  • Valutare potenziali campagne mirate a specifici target di prospect 

RANKING PAROLE CHIAVE 

Un altro dato di grande importanza è relativo al posizionamento delle parole chiave nella SERP di Google.  

Questo paragrafo del report mostra al cliente la precisa posizione del suo sito web in corrispondenza della ricerca di una parola chiave. In questa sezione viene inoltre confrontato il posizionamento attuale della keyword con quello riscontrato nel periodo precedentemente analizzato: questo ci permette di evidenziare miglioramenti o peggioramenti del posizionamento e definire di conseguenza le adeguate strategie.

PAGINE MEGLIO POSIZIONATE 

All’interno di questa sezione di analisi il cliente potrà esaminare il risultato dell’incrocio delle informazioni contenute nei due precedenti paragrafi: lo scopo è quello di mostrare in che posizione compare una determinata pagina e in corrispondenza di quale parola chiave.  

Questo permette di verificare e analizzare la corrispondenza tra comportamento degli utenti in fase di ricerca, pagine indicizzate in SERP e relativo rapporto con le leads o conversioni raccolte. 

LEADS E CONVERSIONI 

Prima delle considerazioni finali – parte fondamentale di ogni report – presentiamo ai nostri clienti i risultati concreti ottenuti nel periodo analizzato. Questa parte è di fondamentale importanza in quanto permette di illustrare al cliente i risultati che l’attività, e di conseguenza l’investimento, stanno portando. 

Oltre a verificare il quantitativo di lead ricevute o di conversioni avvenute, all’interno di questa porzione di documento entriamo nel dettaglio della fonte e del prodotto o servizio di interesse, così da creare uno storico di dati che ci permetterà nel futuro di definire con ancora più precisione strategie e obiettivi insieme al cliente.  

ATTIVITÀ OFFSITE  

Possiamo definire “attività offsite” tutte quelle azioni esterne al sito web, che hanno come obiettivo quello di veicolare traffico, generare interesse e portare a conversioni.  

Nei nostri report viene dedicato un paragrafo a ognuna di queste attività (social media, e-mail marketing, ecc.) all’interno del quale si analizzano: 

  • Campagne gestite 
  • Obiettivi della campagna 
  • Risultati ottenuti  
  • Traffico generato dalla campagna  
  • Considerazioni  
  • Aree di miglioramento

STEP SUCCESSIVI  

Si tratta dell’ultimo paragrafo del report, che ha come obiettivo quello di definire le strategie per il successivo periodo di attività.  

Chiaramente sarà solo una proposta di attività, dal momento che per ogni report segue un momento di confronto con il cliente finale in modo da raccogliere eventuali esigenze specifiche, presentare i nostri dati e proposte, definendo quindi gli step successivi sulla base di quanto emerso da entrambe le parti. 


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