GESTIRE L’IT con un SOFTWARE RMM: benefici e vantaggi

Amministrare un’infrastruttura informatica da remoto, rapidamente e in modo semplice è una delle principali sfide con cui ogni responsabile IT si confronta ogni giorno. Un software RMM è lo strumento di monitoraggio e gestione che risponde perfettamente a queste esigenze, garantendo esclusivamente benefici e vantaggi alle aziende che decidono di introdurne uno.


Un software RMM (remote monitoring and management) non è altro che una piattaforma di monitoraggio e gestione che offre una visualizzazione centralizzata di tutti gli endpoint, client, server e dispositivi di networking associati in pochi clic. Grazie a questo strumento è possibile quindi ottimizzare il lavoro quotidiano di ogni risorsa IT, riducendo ad esempio le ore di attività informatica per l’applicazione delle patch, ottimizzando costi e risorse.

Ecco 3 buoni motivi per cui ogni infrastruttura dovrebbe essere gestita con un RMM.

1. PREVENIRE I GUASTI IT: dati approfonditi e aggiornati sulla produttività e sull’integrità degli endpoint, oltre a un monitoraggio attivo e avvisi personalizzati, garantiscono le informazioni necessarie per identificare in modo PROATTIVO le criticità IT tramite un apposito sistema di alert.

2. VELOCIZZARE LA GESTIONE DELL’IT: la gestione centralizzata dell’infrastruttura consente di abbattere i tempi di risoluzione impiegati dal reparto tecnico. L’automatizzazione di varie attività tramite script, allo stesso modo, permette al team tecnico di gestire più attività con meno risorse!

3. GESTIRE GLI ASSET: sapere in tempo reale quanti e quali dispositivi sono attivi in azienda e a chi sono assegnati e una delle attività onerose in gestione al reparto IT. Non sarà più necessario gestire report periodici che richiedono tempo: un RMM consente l’estrapolazione in tempo reale di questi dati completi includendo le informazioni di dettaglio per ogni dispositivo censito.


I vantaggi di un sistema RMM efficace non terminano qui.

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