RETE GIGABIT: LAVORA VELOCE, LAVORA MEGLIO!

Velocità è ciò che ci aspettiamo da qualsiasi macchina o servizio informatico che venga definito performante. Avere una rete Gigabit ethernet è la scelta migliore.


Spesso, parlando di computer, cerchiamo di ottenerla tramite upgrade hardware di vario genere che spaziano dalla nuova CPU a un hard disk SSD. Facciamo tutto questo senza però considerare che nella maggior parte dei casi il nostro PC è attrezzato con una scheda di rete che, per lo più, lavora al 10% delle sue possibilità, non a causa del computer stesso ma a causa di una rete che non si rivela all’altezza delle sue potenzialità. Passare da una rete 100 Mbps ad una rete Gigabit è un passo importante in ogni situazione, sia domestica sia aziendale.

Ma quanto è veloce una rete Gigabit?

La rete Gigabit è in grado di viaggiare fino 1000 Mbps, quindi dieci volte più veloce rispetto alle più diffuse reti “100 Mega”.

In ambito domestico ci consentirà di sfruttare tutte le nuove tecnologie che prevedono la condivisione o la trasmissione di file all’interno della nostra LAN (videogames, video 4K etc…) e a livello aziendale sarà in grado di gestire la moltitudine di servizi che normalmente vengono utilizzati, senza rischiare di incorrere nella saturazione della banda o in interferenze che potrebbero compromettere il funzionamento dell’intera infrastruttura.

Pensiamo a quanti possono essere i servizi mediamente utilizzati da una azienda: file sharing, web browsing, servizi VoIP, servizi di protezione e tutto il traffico di controllo che consente alla nostra rete di funzionare correttamente, aggiungiamo al tutto anche il numero di apparati che si collegano alla rete che a seconda della dimensione dell’azienda, può essere molto elevato! Ognuno dei servizi sopra elencati genera del traffico, che viene moltiplicato per tutti i device utilizzati. Tutto questo flusso viaggia nella nostra LAN occupando dello spazio al suo interno e sottraendo banda.

Ecco perché la rete Gigabit diventa importante: decuplicare la banda a disposizione della nostra rete consentirà alla stessa di poter ospitare tutto questo traffico senza però esserne saturata, evitando ingorghi e interferenze, consentendoci di migliorare le performance e ottenere una velocità di Upload/Download fino a 10 volte superiore rispetto ad una rete a 100 Mbps.Ecco perché la rete Gigabit diventa importante: decuplicare la banda a disposizione della nostra rete consentirà alla stessa di poter ospitare tutto questo traffico senza però esserne saturata, evitando ingorghi e interferenze, consentendoci di migliorare le performance e ottenere una velocità di Upload/Download fino a 10 volte superiore rispetto ad una rete a 100 Mbps.

A questo punto vi chiederete quali sono i requisiti di una rete Gigabit:

  • Switch e Router dovranno essere in grado di supportare il traffico Gigabit
  • I Cavi di rete dovranno essere in grado di gestire il volume di traffico Gigabit, quindi cavi Cat 5 o superiori
  • Le Schede di rete dei dispositivi dovranno essere a loro volta Gigabit. Teniamo presente che, a meno di non disporre di PC abbastanza datati, la quasi totalità dei produttori equipaggia schede Gigabit sui suoi dispositivi da più di due anni.
  • Tutta la nostra rete dovrà essere Gigabit: collegare un apparecchio che non lo sia causerebbe un collo di bottiglia, portando a una notevole perdita delle performance desiderate.
  • Ultimo ma non meno importante: una corretta pianificazione è fondamentale, per questo avvalersi della consulenza di professionisti è necessario.


I vantaggi di cui abbiamo discusso sopra saranno maggiori ed evidenti con l’utilizzo della Banda Ultralarga, grazie soprattutto alle connessioni Internet in fibra ottica. La tecnologia si muove sempre più velocemente, e le connessioni di conseguenza. Per tenere il passo una rete Gigabit è di sicuro un ottimo punto di partenza!


Easytech sceglie Watchguard , HPE e Cisco per fornire soluzioni di networking business di alto livello, oltre a esserne partner certificato.