Il 10 ottobre 2023 termineranno l’assistenza, le correzioni di bug e gli aggiornamenti di sicurezza per Windows Server 2012.
La fine del supporto di Windows Server 2012 comporta l’interruzione degli aggiornamenti di sicurezza a cadenza regolare: con gli attacchi informatici sempre più sofisticati e frequenti, l’esecuzione di app e dati in versioni non supportate può creare rischi significativi per la conformità e la sicurezza.
Se nella tua infrastruttura sono presenti una o più macchine che hanno ancora questo sistema operativo sarà quindi necessario gestire un upgrade a Windows Server 2022, oppure, valutare la sostituzione delle macchine server fisiche in caso di hardware obsoleto e non in grado di supportare un nuovo sistema operativo.
Inoltre, i dispositivi con questi sistemi operativi non potranno più essere protetti dal sistema antivirus Sophos, per via dell’incompatibilità causata dalla mancanza di supporto Microsoft: per continuare a ricevere aggiornamenti e supporto, i clienti di Sophos Central devono acquistare la licenza Extended Support. Successivamente, Sophos continuerà a fornire aggiornamenti di sicurezza e aggiornamenti periodici del motore per mantenere la protezione, ma si riserva il diritto di rivedere lo stato del supporto nel caso in cui venga rilevato un problema, il che significa che non verrà fornita una protezione adeguata per questi sistemi operativi. Le macchine saranno quindi vulnerabili a virus e malware e non sarà possibile garantirne la protezione da minacce ransomware e 0-day.