COMFORT in SMART WORKING: le soluzioni per migliorare il lavoro remoto

Smart Working e Telelavoro sono ormai presi in considerazione dalle aziende come reale prospettiva futura per la continuità e lo sviluppo del lavoro, è quindi importante incrementare la qualità degli ambienti dove viene svolto con degli strumenti che possono migliorare l’attività lavorativa e di conseguenza la resa, evitando complicazioni di varia natura come problemi posturali, articolari e disturbi oculari.


Vediamo quindi quali sono le soluzioni consigliate e i benefici correlati

SUPPORTO PER MONITOR: Il monitor è l’elemento principale della postazione lavorativa; un suo posizionamento non adatto può causare a lungo andare problemi sia fisici che d’attenzione, con un adeguato rialzo consente di mantenere una postura corretta ed ergonomica anche per tempi di lavoro prolungati. Sostenendo il monitor si evita di sforzare occhi, collo e schiena, garantendo una seduta corretta. Il supporto/rialzo consente inoltre di riporre il notebook sotto il monitor, creando spazio e ordine che favoriscono benessere e produttività.

SUPPORTO PER NOTEBOOK: Il notebook è uno strumento versatile e se non si è in possesso di un monitor esterno a cui collegarlo, è importante avere un rialzo che consenta di posizionarlo all’altezza dello sguardo evitando affaticamenti e postura scorretti. In questo modo anche la posizione della tastiera, diventa ergonomica (oppure si può collegarvi una tastiera esterna). Oltre a quelli per l’utente, questo strumento offre un beneficio anche al notebook stesso migliorando la circolazione dell’aria e garantendo quindi una temperatura ottimale durante l’utilizzo: grazie ad un sistema di raffreddamento evita il surriscaldamento del dispositivo e i conseguenti malfunzionamenti e riduzione delle prestazioni.

MOUSE VERTICALE: Il mouse verticale è un dispositivo di input che aiuta chi è solito lavorare al computer per tante ore consecutive, evitando dolori e infiammazioni articolari causati dall’utilizzo prolungato di un normale mouse. Questo tipo di mouse, la cui parte superiore è stata modificata per ottenere un angolo acuto, è strutturato per mantenere la mano e il polso in una posizione naturale, conservando le funzionalità tradizionali di un comune mouse.

TASTIERA ERGONOMICA: Una tastiera ergonomica è una tastiera per computer progettata per ridurre al minimo lo sforzo muscolare. La forma a onda è ciò che la contraddistingue ed è stata studiata per chi compone tanti testi, basti pensare a chi passa la giornata scrivendo mail! Il design a sezioni separate e il poggiapolsi permettono di stancare meno le mani rendendo la posizione degli avambracci più naturale durante la scrittura e facendo sì che si rilassino durante il lavoro anziché contrarsi come succede con una normale tastiera.

CUFFIE CON CANCELLAZIONE DEL RUMORE (Active Noise Cancelling): Lavorare fuori ufficio può causare una mancanza di concentrazione e privacy dovuta ai numerosi disturbi acustici e portare quindi ad una situazione di stress e scarsa produttività. Le cuffie ANC eliminano suoni e rumori esterni assicurando un completo isolamento, proteggendo l’udito e permettendo quindi di lavorare senza distrazioni.

WEBCAM ESTERNA: Per riunioni tra colleghi o videoconferenze di lavoro è necessario munirsi di una webcam. È consigliabile preferire le webcam esterne rispetto a quelle integrate nel pc perché forniscono alta risoluzione, illuminazione e angolazione adeguate senza sacrificare la batteria del notebook.

EYECARE MONITOR: Sia con lo smart working che con il normale lavoro di ufficio, i nostri occhi sono costretti a guardare il monitor per molte ore consecutive aumentando quindi il rischio di contrarre la sindrome da visione al computer. Per prevenire questa patologia, easistono schermi con la tecnologia Eye Care: questi schermi dotati di Filtro della luce blu, Tecnologia Flicker-Free (anti-sfarfallio) e pannello Anti-Glare (pannelli con superficie opaca per disperdere la luce riflessa) prevengono mal di testa, bruciore, rossore e affaticamento degli occhi e permettono di mantenere una postura corretta perché regolabili in inclinazione, rotazione e altezza.

POGGIAPIEDI DA SCRIVANIA: La postura e la circolazione di chi lavora al computer e passa molte ore seduto sono sottoposte ad uno stress costante, soprattutto perché è difficile mantenere a lungo la posizione corretta. Un aiuto per assumere e rispettare la giusta postura e stare seduti a lungo senza dolori è il poggiapiedi da scrivania che riduce la tensione su gambe, schiena e collo; migliora la circolazione ed è inoltre inclinabile ad un’angolazione confortevole con una semplice pressione del piede.

SEDIA ERGONOMICA: La maggior parte delle persone che svolge lavori da ufficio, trascorre molto tempo nella stessa posizione, su una sedia dietro una scrivania. Studi recenti hanno evidenziato la tendenza a soffrire di problemi fisici, dovuti proprio alle sedie. Una pratica soluzione per chi soffre di questi problemi è l’utilizzo di una sedia ergonomica, che permette di assumere una postura migliore rispetto alle normali sedie da ufficio, di conseguenza elimina il dolore e la tensione muscolare e migliora il comfort e la respirazione, permettendo quindi un aumento di concentrazione e produttività.


Scriveteci a commerciale@webeasytech.com se siete interessati a una di queste soluzioni e per qualsiasi consiglio.