QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE IL MIO PC?

Acquistare un pc è un investimento per ottimizzare le attività lavorative, studiare o per impiegare il nostro tempo libero e la scelta della macchina sbagliata potrebbe renderlo un pessimo investimento!


Per questo motivo, prima di procedere con l’acquisto è meglio porci la seguente domanda:

Quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere il mio pc?

FISSO O MOBILE: per prima cosa è importante avere chiaro se necessitiamo di un pc fisso che ne consentirà l’utilizzo in una determinata stanza, o di un notebook portatile che è invece facilmente trasportabile tramite apposita borsa o zaino e quindi utilizzabile in tutti i luoghi che lo consentono.

SISTEMA OPERATIVO: La maggior parte dei portatili è dotata di uno dei 2 sistemi operativi più diffusi: Windows e macOS. Scegliere quello giusto è una preferenza personale. Windows è disponibile in due differenti versioni: Home e Professional. Per poter utilizzare un pc all’interno di una rete aziendale è consigliata, e in alcuni casi necessaria, la versione Professional.

PROCESSORE: è il motore di tutto il lavoro di elaborazione del computer. Per svolgere attività semplici può essere sufficiente un processore modesto, ma per compiti più complessi ne serve uno più robusto, che garantisca anche una maggiore velocità e sicurezza. Intel e AMD sono le due aziende che spartiscono il mercato ed è buona cosa identificare la tipologia di processore necessario in base ai carichi di lavoro a cui sottoporremo la macchina.

MEMORIA RAM: più RAM ho a disposizione, più velocemente il mio PC sarà in grado di eseguire le attività richieste. La RAM è infatti una memoria temporanea responsabile della gestione delle operazioni eseguite dalle applicazioni in esecuzione.

MEMORIA INTERNA: è lo spazio dove salviamo file e cartelle personali. Più è elevato il numero di documenti, file e risorse da gestire più sarà lo spazio di cui necessitiamo. Quasi tutti i pc di ultima generazione hanno in dotazione dischi SSD (disco a stato solido, ovvero non meccanico, quindi fino a 10 volte più veloce rispetto a un HDD classico) che permettono maggiore velocità nell’apertura e gestione dei file.

PORTE DISPONIBILI E LETTORE DVD: è sempre di buona norma controllare se il pc del quale si sta valutando l’acquisto abbia a disposizione le porte di cui necessitiamo: USB, USB-C, PORTE DI RETE e uscite video. I lettori DVD sono ormai raramente presenti in quanto le macchine sono sempre più sottili e leggere; è però possibile acquistare separatamente dei lettori esterni che possono essere collegati all’occorrenza con un semplice cavo usb.

DIMENSIONI DEL MONITOR O DEL DISPLAY: molto importante è anche la scelta delle dimensioni del monitor che sono proporzionate all’utilizzo del pc stesso. Se si sta valutando per esempio l’acquisto di un notebook è di prassi prendere in considerazione la volontà di trasportarlo, in questo caso sarà più indicato non eccedere con le dimensioni che vanno da 12.5” a 17.3”. I tagli più diffusi sono 13.3” indicato per che vuole un prodotto meno ingombrante e 15.6” che è il taglio standard che viene venduto per la maggiore. In caso di scelta di un notebook dal display ridotto è possibile collegare un monitor esterno molto più grande e utilizzarlo comodamente in quella che possiamo definire “postazione fissa” e continuare a beneficiare del peso ridotto del prodotto quando si ha la necessità di muoversi e portarlo con sé.

QUALITA’ DEL DISPLAY e RISOLUZIONE: se utilizzerete il PC più ore al giorno e in diverse condizioni di illuminazione, sarà di vitale importanza avere a disposizione un display di qualità. Per quanto riguarda la risoluzione, negli ultimi tempi, il minimo offerto sul mercato è la risoluzione full hd, ma in caso di necessità, soprattutto per uso grafico, sono disponibili modelli con display 4K. Inoltre, per prevenire patologie visive causate dall’elevato numero di ore di lavoro trascorse davanti ad un monitor, aziende come ASUS, Benq, HP e Philips hanno progettato schermi con la tecnologia Eye Care e cioè dotati di: Filtro della luce blu, Tecnologia Flicker-Free (anti-sfarfallio) e pannello Anti-Glare (pannelli con superficie opaca per disperdere la luce riflessa).

SCHEDA GRAFICA: La maggior parte dei notebook si basa su grafica integrata al processore, ma se l’obiettivo è utilizzare programmi di grafica, disegno o software che richiedono una scheda con memoria dedicata, sarà necessario verificare i requisiti minimi richiesti da questi software per individuare il prodotto con scheda grafica adeguata e in alcuni casi considerare una Workstation grafica (computer configurabili ad hoc o configurati con risorse e prestazioni adeguate all’utilizzo grafico già nei modelli ‘base’).

 

Avete bisogno di un consiglio o un supporto nell’acquisto? Il nostro reparto commerciale sarà felice di potervi aiutare e trovare il computer perfetto per le vostre esigenze, secondo il miglior rapporto qualità prezzo!

Scriveteci a commerciale@webeasytech.com